Il riconoscimento di oggetti è un termine generale per descrivere una raccolta di compiti relativi alla visione artificiale che implica l’identificazione di oggetti in fotografie digitali. Possiamo distinguere tra questi tre compiti di visione artificiale:
1.Classificazione delle immagini: prevedere il tipo o la classe di un oggetto in un’immagine.
2.Localizzazione degli oggetti: individuare la presenza di oggetti in un’immagine e indica la loro posizione con un rettangolo di selezione.
3.Rilevamento oggetti: individua la presenza di oggetti con un rettangolo di selezione e tipi o classi degli oggetti individuati in un’immagine.
Un’ulteriore estensione a questa suddivisione delle attività di visione artificiale è la segmentazione degli oggetti, chiamata anche “segmentazione delle istanze di oggetti” o “segmentazione semantica”, in cui le istanze di oggetti riconosciuti sono indicate evidenziando i pixel specifici dell’oggetto anziché un riquadro di selezione grezzo. Mettiamo a disposizione la nostra expertise per realizzare applicazioni di intelligenza artificiale che risolvano i problemi di riconoscimento di oggetti all’interno di immagini.